top of page

Questo mio scatto, al gusto Buontalenti, ha girato l'Europa

La foto che vedi qui sotto, per il gusto Buontalenti della gelateria Badiani di Firenze, è l'esempio perfetto di come l'immagine possa diventare un potente strumento di marketing per un'azienda del settore alimentare.


Cosa ho fatto per Badiani e il Buontalenti


Il logo BADIANI identificava da sempre il brand fiorentino. Sulle sue note ho costruito il logo BUONTALENTI che, fino al 2017, era semplicemente un nome registrato, identificativo del gusto, cavallo di battaglia della nota gelateria.


il mio scatto al gusto Buontalenti della Gelateria Badiani di Firenze

Poi ho suggerito e studiato la coppetta, ritratta in foto, per rendere unica l'esperienza gustativa del gusto Buontalenti.


Da quel momento il gusto Buontalenti è stato servito esclusivamente nella sua coppetta e non è stato più lo stesso: aveva un'identità tutta sua evocativa di emozioni positive legate al piacere, alla dolcezza, all'unicità ed esclusività.


A supporto del logo Buontalenti nel 2017 ho scattato la foto, di cui sopra, che è stata utilizzata nel tour italiano ed europeo del Gelato Festival.



Ma ora analizziamo la strategia:


Il logo come marchio di fabbrica 

Il logo della gelateria è la sua identità visiva, un elemento che viene immediatamente associato al brand. Quando un cliente vede il logo di "Badiani", ad esempio, associa istantaneamente quel nome a un'esperienza gustativa, a una qualità specifica e a un'atmosfera particolare.


Il logo del gusto: un dettaglio che fa molta differenza 

Il logo del gusto aggiunge un tocco di personalizzazione importante e rende l'immagine ancora più prestigiosa.


L'immagine del prodotto: un invito alla degustazione 

L'immagine del gelato stesso è fondamentale. La foto cattura la cremosità, la lucentezza, la perfezione della coppa. È un invito esplicito a gustare il prodotto, a immaginarne la consistenza e il sapore.


L'unione fa la forza: il potere sinergico degli elementi


Quando questi tre elementi - logo della gelateria, logo del gusto e immagine del prodotto - sono ben combinati, creano un'immagine potente e evocativa. L'occhio del cliente viene guidato attraverso una composizione armoniosa, che stimola i sensi e crea un desiderio irresistibile.



scatto al gelato Buontalenti - Nicoletta Conficconi
Il mio scatto al Buontalenti sul foodtrack del Gelato Festival 2017

il mio scatto al Buontalenti nei gelato festival dell'Europa
Il mio scatto per "Badiani" al Gelato Festival 2017

L'impatto emotivo: oltre il gusto 

L'immagine ben costruita va oltre il gusto. Evoca emozioni positive legate al piacere, alla dolcezza, alla felicità. Il cliente si identifica con l'immagine e desidera vivere e rivivere quell'esperienza.




Desideri un'immagine che lasci il segno?  Vuoi un'immagine che racconti la tua storia? Cerchi una strategia d'immagine che faccia la differenza? 


Insieme possiamo creare l'immagine perfetta, contattami.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


NIKI_2019_profilo_150px.png
Ciao, benvenuto nel mio blog

Qui trovi creazioni, idee,  percorsi, eventi che hanno fatto di me quel che sono oggi:

una web e graphic designer indipendente.

bottom of page