La foto che vedi qui sotto, per il gusto Buontalenti della gelateria Badiani di Firenze, è l'esempio perfetto di come l'immagine possa diventare un potente strumento di marketing per un'azienda del settore alimentare.
Cosa ho fatto per Badiani e il Buontalenti
Il logo BADIANI identificava da sempre il brand fiorentino. Sulle sue note ho costruito il logo BUONTALENTI che, fino al 2017, era semplicemente un nome registrato, identificativo del gusto, cavallo di battaglia della nota gelateria.

Poi ho suggerito e studiato la coppetta, ritratta in foto, per rendere unica l'esperienza gustativa del gusto Buontalenti.
Da quel momento il gusto Buontalenti è stato servito esclusivamente nella sua coppetta e non è stato più lo stesso: aveva un'identità tutta sua evocativa di emozioni positive legate al piacere, alla dolcezza, all'unicità ed esclusività .
A supporto del logo Buontalenti nel 2017 ho scattato la foto, di cui sopra, che è stata utilizzata nel tour italiano ed europeo del Gelato Festival.
Ma ora analizziamo la strategia:
Il logo come marchio di fabbricaÂ
Il logo della gelateria è la sua identità visiva, un elemento che viene immediatamente associato al brand. Quando un cliente vede il logo di "Badiani", ad esempio, associa istantaneamente quel nome a un'esperienza gustativa, a una qualità specifica e a un'atmosfera particolare.
Il logo del gusto: un dettaglio che fa molta differenzaÂ
Il logo del gusto aggiunge un tocco di personalizzazione importante e rende l'immagine ancora più prestigiosa.
L'immagine del prodotto: un invito alla degustazioneÂ
L'immagine del gelato stesso è fondamentale. La foto cattura la cremosità , la lucentezza, la perfezione della coppa. È un invito esplicito a gustare il prodotto, a immaginarne la consistenza e il sapore.
L'unione fa la forza: il potere sinergico degli elementi
Quando questi tre elementi - logo della gelateria, logo del gusto e immagine del prodotto - sono ben combinati, creano un'immagine potente e evocativa. L'occhio del cliente viene guidato attraverso una composizione armoniosa, che stimola i sensi e crea un desiderio irresistibile.


L'impatto emotivo: oltre il gustoÂ
L'immagine ben costruita va oltre il gusto. Evoca emozioni positive legate al piacere, alla dolcezza, alla felicità . Il cliente si identifica con l'immagine e desidera vivere e rivivere quell'esperienza.
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